Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) rende operative, per l’annualità 2024, le misure “Brevetti+”, “Disegni+” e “Marchi+”, per effetto della pubblicazione dei relativi bandi.
Tali misure sono finalizzate alla concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese.
In favore dei tre interventi sono messi a disposizione complessivi 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per “Brevetti+”, 10 milioni per “Disegni+” e 2 milioni per “Marchi+”.
Come indicato dal MIMIT, le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal: 29 ottobre 2024 per “Brevetti+”; 12 novembre 2024 per “Disegni+”; 26 novembre 2024 per “Marchi+”.
Con il bando “Brevetti+” s’intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione d’incentivi per l’acquisto di servizi specialistici, finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. La dotazione finanziaria complessiva da destinare alle PMI beneficiarie delle agevolazioni ammonta a 20.000.000,00 di euro.
Una quota pari al 5% delle risorse finanziarie disponibili sarà destinata alla concessione delle agevolazioni ai soggetti proponenti che, al momento della presentazione della domanda d’accesso alle agevolazioni, sono in possesso del rating di legalità. Qualora la suddetta riserva non risulti utilizzata entro 30 giorni dalla data d’apertura dello sportello, le relative disponibilità rientreranno nella dotazione complessiva dell’intervento.
Il bando specifica come la dotazione di 20 milioni di euro, potrà essere incrementata con eventuali risorse nazionali aggiuntive che potranno rendersi disponibili, nonché con le risorse della programmazione unionale a valere su risorse dei fondi strutturali e di investimento europei.
Al fine di assicurare il pieno utilizzo delle risorse disponibili, è possibile, all’erogazione a saldo, definire la sostituzione dei progetti agevolati tra le eventuali diverse tipologie di fondi.
Il bando “Disegni+” supporta le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli, attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Le agevolazioni sono concesse ai sensi del Regolamento (UE) n. 2023/2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’UE agli aiuti «de minimis», in base al quale l’importo complessivo degli aiuti accordati ad un’impresa unica non può superare 300.000,00 euro nell’arco di tre anni.
Il soggetto gestore sarà Unioncamere che curerà gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni del bando.
Potranno beneficiare delle agevolazioni in questione, le imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso, a pena d’esclusione, dei requisiti elencati all’articolo 3 del medesimo bando.
Le risorse disponibili per l’attuazione della misura ammontano a 10.000.000,00 di euro.
Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, così come definito dall’articolo 31 del Codice della Proprietà Industriale.
Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo che presenti i requisiti di cui all’articolo 3, comma 1, lett. g), del bando.
Con il bando “Marchi+”, infine, s’intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti misure agevolative: Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’UE presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale), attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni; Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
Le agevolazioni sono concesse ai sensi del Regolamento (UE) n. 2023/2831 del 13 dicembre 2023, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento agli aiuti «de minimis», in base al quale l’importo complessivo degli aiuti accordati ad un’impresa unica non può superare 300.000,00 euro nell’arco di tre anni.
Anche questo bando sarà gestito da Unioncamere che curerà gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni.
Potranno beneficiare delle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso, a pena d’esclusione, dei requisiti d’ammissibilità elencati all’articolo 3, comma 1, del bando.
Per questo bando, le risorse disponibili ammontano complessivamente a 2.000.000,00 di euro.