Se per Legge sono previsti cinque giorni di tolleranza, la sesta rata della Rottamazione-quater in scadenza il prossimo 30 novembre 2024 si caratterizza per una “mini-proroga” implicita di nove giorni, il pagamento sarà considerato tempestivo se effettuato entro il 9 dicembre 2024: complici il sabato e la domenica.
Il 30 novembre 2024, infatti, cade di sabato. Considerando la possibilità di differire al primo giorno utile nel caso di termini coincidenti con giorni festivi, la scadenza slitta di base al 2 dicembre 2024. Il periodo di tolleranza, dunque, andrà dal 3 dicembre al 7 dicembre (sabato) e, a questo punto, il primo giorno utile successivo a quello festivo è lunedì 9 dicembre.
In caso di omesso o insufficiente/tardivo versamento dell’unica rata o di una di quelle in cui è stato dilazionato il pagamento, la Rottamazione-quater risulta inefficace, quindi, si decade e i versamenti effettuati sono considerati a titolo di acconto dell’importo complessivamente dovuto (art. 1, co. 244, L. 197/2022).
Il versamento delle rate nei tempi previsti è essenziale per continuare a fruire della Definizione agevolata. Assume ancora più importanza nel caso in cui il contribuente abbia aderito entro il 31 ottobre 2024 al Concordato Preventivo Biennale, o comunque, intende farlo entro il prossimo 12 dicembre 2024 (con il decreto-legge 167/2024 è stata concessa, esclusivamente ai contribuenti ISA, una proroga per aderire al CPB con una dichiarazione integrativa “speciale”).
Si ricorda, a tal proposito, che decadendo i debiti tributari e previdenziali “congelati” per effetto della Rottamazione-quater tornerebbero attivi e si potrebbe incorrere in una causa di esclusione o decadenza dal CPB (qualora il debito fosse superiore alla soglia stabilita pari a 5.000€).
Per effettuare il pagamento sono disponibili i seguenti canali: sito istituzionale, App EquiClick, moduli di pagamento utilizzabili nei circuiti di: sportelli bancari, uffici postali, home banking, ricevitorie e tabaccai, sportelli bancomat (ATM) che hanno aderito ai servizi CBILL, Postamat e, sportelli Agenzia delle Entrate-Riscossione prenotando un appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì.
Inoltre, nella sezione “Definizione agevolata” in area riservata, è disponibile il nuovo servizio di domiciliazione bancaria che consente di attivare o revocare l’addebito diretto delle rate sul conto corrente, anche intestato ad un altro soggetto se autorizzato.
Nel caso in cui si intenda pagare in forma agevolata soltanto alcune cartelle/avvisi contenuti nella Comunicazione delle somme dovute, è possibile utilizzare il servizio “Conti tu”.
Le rate successive andranno saldate secondo le scadenze del proprio piano contenuto nella Comunicazione delle somme dovute. Tale comunicazione è stata trasmessa dall’Agenzia Entrate-Riscossione ai contribuenti che hanno presentato domanda di adesione alla Rottamazione-quater lo scorso 30 giugno 2023.
Qualora fosse stata smarrita, nell’area riservata è sempre disponibile una copia (inclusi i moduli di pagamento). Inoltre, è possibile richiederla senza necessità di credenziali compilando il form dedicato in area pubblica. Basta inserire il codice fiscale del soggetto che ha fatto la domanda di adesione, allegare la documentazione necessaria al riconoscimento e indicare la casella e-mail dove ricevere la Comunicazione e i relativi moduli.